Energy Tour
Tour Gran Sabana


Gran Sabana è il nome di un vasto altopiano (45.000 km²) situato nella parte sud-orientale del Venezuela e circondato da catene montuose che si elevano per circa 1.000 m s.l.m.

L'area è caratterizzata da vallate ampie e pianeggianti, da un punto di vista geologico la Gran Sabana è molto antica e faceva parte della zona occidentale del continente originario Gondwana. Millenni di erosione delle rocce arenarie hanno determinato l'aspetto attuale, vallate ampie intervallate da formazioni rocciose particolari chiamate tepui. Sui circa 150 tepui che si trovano nella zona, l'isolamento ha permesso lo sviluppo di specie endemiche uniche.

La Gran Sabana è forse una delle regioni più belle ed emozionanti di questo magico paese dai panorami naturali sconfinati. Si estende lungo la parte sud orientale del paese e dal punto di vista geologico si tratta di un altipiano erboso sopra ai 1400 mt per una superficie di 35.000 kmq, tutti ricompresi nei confini del Parco Nazionale Canaima. L'unica città della regione è Santa Elena quasi al confine con il Brasile. La popolazione è prevalentemente formata dagli indios Pemon distribuiti in piccoli insediamenti e villaggi. La Gran Sabana è caratterizzata dagli altissimi tepuis, cime dalla vetta piatta, in lingua pemon significa genericamente "montagna",ma è stato adottato per descrivere questo particolare tipo di rilievi. Queste mesas di arenaria, sono quanto è rimasto di uno strato di sedimenti risalenti a 3 miliardi di anni fa. Con il tempo e per effetto dell'erosione degli agenti atmosferici, sono rimaste queste isole di rocce. Quindi la distanza che si è forzatamente venuta a creare tra queste formazioni rocciose, dei profond canyon hanno permesso l'evoluzione indipendente di flora e fauna da una cima all'altra. Ogni tepui ha una sua specifica vegetazione, diversa da quella degli altri. Ricercatori botanici hanno mostrato che delle 2000 specie di piante trovate in cima ai tepuis la metà è endemica, ma sono ancora moltissimi i tepui ove l'uomo non è mai andato quindi che queste cifre si riferiscono ad una piccola ricerca limitata alle cime conosciute e raggiunte.E' interessante sapere che la Gran Sabana viene anche chiamata "il Paradiso Perduto" come il famoso racconto di Sir Arthur Conan Doyle che proprio in questo luogo ambientò il suo libro di natura e dinosauri. Ma come faceva il padre di Sherlock Holmes a conoscere il Venezuela ed in particolare la Gran Sabana? Ebbene Sir Conan Doyle seguì una serie di conferenze tenute a Londra dal botanico Everard Ihm Thurn, primo a salire sulla sommità piatta del Tepui Roraima nel 1884, e rimase talmente affascinato dai racconti del botanico che decise di ambientarvi il suo "Lost World"..

La Gran Sabana Video

Scarica Flash Player.



TOUR LA GRAN SABANA

Giorno 01: GRAN SABANA - 4 giorni e 3 notti: "Cercatori D'oro"Si parte in veicolo Toyota 4x4 verso la Gran Sabana, visita di Puerto Ordaz, il Parque Cachamay, ci si ferma per il pranzo, una grigliata tipica del posto. Si attraversa la regione dei cercatori d'oro. Molte delle mine che visiteremo sono in piena attivita, Visiteremo il villaggio di minatori EL CALLAO e avremmo la posibilitá di scendere a 40 metri sotto terra in una mina Attraversando la foresta tropicale "Sierra de Lema" si arriva alla posada dove ci aspetta una cena preparata dell'Indios "Pemon" include pranzo e cena posada Chivaton o similare.

Giorno 02: "Salto Chinak Meru" Dopo colazione si parte verso il villaggio indio Iboribo, e del Rio Aponwao, situato al bordo del villaggio, navigando in curiara, durante circa mezza ora, arriveremo al Salto Chinak Meru, alto 105 metri, scenderemo ai piedi del Salto camminando dentro la foresta, si continua la camminata altri 15 minuti per arrivare al Pozo Escondido, dove potremo rinfrescarci con un bagno in acque cristalline, si ritorna a Iboribo per il pranzo, si riparte verso Kabanayen per visitare la missione di frati capuccini e il villaggio, si passera la notte nella posada nel cuore della Gran Sabana. pensione completa posada kavaruden.

Giorno 03: Quebrada de Jaspe" Dopo colazione si riprende la pista avendo di fronte una vista spettacolare dei Tepuy, si visita Salto Kawi, Salto Kama, Cortina de Yuruany, ci fermeremo per il pranzo a San Francisco, altro villaggio Indio Pemon, si parte verso la Quebrada de Jaspe, Tutte queste cascate sono piscine naturali, ci si puo sempre bagnare . Si passerá la notte alla posada a Santa Elena, con vista del piu grande Tepuy del mondo "RORAIMA. pensione completa posada Petoi

Giorno 04: Dopo colazione rientro a Ciudad Bolivar ci si ferma per il pranzo in un ristorante tipico

* Transporto Terrestre in jeep 4x4 e trasporto fluviale.
* Alloggiamento in posada, camere con letto e bagno privato.
* Tutti pasti, bevande non alcoliche
* Guida bilingüe.

Costo $ USA 300 per persona.


EQUIPAGGIAMENTO DA PORTARE CON VOI:


Scarpe comode e solide, un paio di scarpe di riserva, pantaloni leggeri di cotone, maglietta con maniche lunghe, Felpa, attrezzatura per la pioggia, costume da bagno, crema protettiva solare, cappello o fazzoletto per la testa, repellente per insetti, torcia, coltellino svizzero, sapone e shampoo in confezione ecologica.

Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana Tour La Gran Sabana

Energy Tours Venezuela, C.A. | Copyright(C) 2007 Tutti i diritti riservati.