Energy
Tour Amazzonia

L’ Amazzonia venezuelana, a sud ovest, copre un quinto del territorio nazionale e la sua popolazione di tribù indigene costituisce l’1% degli abitanti ed occupa una superficie di 175.750 km quadrati , approssimativamente un 2 % della superficie del paese.; qui la fitta foresta fluviale si distingue da quella brasiliana per gli alti Tepuis che danno un aspetto suggestivo al tappeto Vivono 65.000 abitanti, e più della metà sono indigeni appartenenti a più di 20 differenti tribù con una propria lingua, cultura e struttura sociale. Nella parte più estrema e meno accessibile del territorio, nella Sierra di Parima, vivono in uno stato di completo isolamento gli Indios Yanomami, che mantengono ancora intatte le loro ancestrali tradizioni tribali. Puerto Ayacucho, fondata nel 1924 da un ingegnere, Santiago Aguerrevere, è l' unica città e capitale dello stato "Amazonas". In questo mondo naturale e incontaminato, formato da immense foreste, le uniche vie di comunicazione sono rappresentate dai grandi fiumi, Orinoco, Rio Negro e Casiquiare o da aerei privati. Indubbiamente, l' Amazzonia è un mondo particolare, un giardino di pace, dove ci si scorda dell' orologio e ci si riposa.

Amazzonia Video

Scarica Flash Player.




ESCURSIONE CERRO AUTANA


1°Giorno = CARACAS / PUERTO AYACUCHO/ RADUAL DEL DANDO:
In orario e luogo da stabilirsi (normalmente nella presta mattinata), incontro con un nostro rappresentante locale e con macchina privata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Puerto Ayacucho. Arrivo,incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimentoin Jeep fino al PUERTO SAMARIAPO dove si inizia la navigazione sul fiume Orinoco con tipica imbarcazione indigena (bongo). Ci si ferma per una breve colazione presso L’ISOLA DE RAON e quindi si prosegue la navigazione nel RIO SIPARA,affluente del rio Orinoco, fiume di acque scure per la presenza di grande quantità di minerali e tannino. Si osserveranno comunità indigene Piaroas sulle rive del fiume e quindi ci si ferma per consumare il pranzo in una delle numerose piccole spiagge sulle rive del fiume stesso. Dopo il pranzo si riprende la navigazione per il RIO CAo fino all’impressionante RAUDAL DEL DANDO dove il fiume termina in un’imponente cascata. Qui ci si accampa per la notte. Cena e pernottamento in amaca (con zanzariera) con l’ imponente CERRO AUTANA SALTO CUAO come paesaggio.

2°Giorno = RADUAL DEL DANDO / CERRO CUAO:
Trattamento di pensione completa. Intorno alle ore 09:00 si parte navigando con piccole barche partendo dalla parte alta della cascata fino ad un punto dove si lascia la barca e s’incomincia una camminata a piedi di circa 3 ore nelbel mezzo della giungla,accompagnati da espertissime guide del luogo, fino ai piedi del CERRO CUAO, a bordo del Cano Paradiso con il suo impressionante scivlo di acqua naturale. Pernottamento in amaca.

3°Giorno = CERRO CUAO / PUERTO AYACUCHO:
Trattamento di pensione completa. Camminata di esplorazione per il Cano Cuao e inizio del ritorno a Puerto Ayacucho con arrivo previsto intorno alle ore 18:00. Sistemazione presso il campamento Orinoquia Lodge. Cena e pernottamento.

4°Giorno = PUERTO AYACUCHO / CARACAS:
Dopo la 1^colazione , trasferimento in aeroporto per riprendere il volo diretto a Caracas. Arrivo a Caracas e partenza per i luoghi di destinazione.

NOTA: L’escursione sopra descritto prevede l’arrivo al Cerro Cuao e non al Cerro Autana per il semplice motivo che per il trekking al Cerro Autana occorre l’ autorizzazione del consiglio degli anziani della comunità Perot, essendo per loro montagna sacra, pertanto è possibile tale escursione solamente quando vi è richiesta con larga anticipo in modo da poter richiedere la relativa autorizzazione. Comunque la escursione al Cerro Cuao offre una vista imponente del cerro Autana, la più vicina possibile,senza necessitare di alcun tipo di autorizzazione.

Il programma, per motivi organizzativi e/o ambientali-metereologici, può subire delle variazioni senza preavviso




SPEDIZIONE YANOMAMI



1° Giorno = CARACAS – PUERTO AYACUCHO:
volo per Puerto Ayacucho, e sistemazione al Orinoquia Lodge o similare, in piena foresta amazzonica.

2° Giorno = PUERTO AYACUCHO – AMAZZONIA:
Prima colazione al lodge. Partenza dall’aeroporto di Puerto Ayacucho con destinazione a “La Esmeralda” . Inizio del percorso fluviale su un’imbarcazione, navigando per circa due ore sull’Orinoco per poi iniziare la discesa verso il “Brazo Casiquiare”, biforcazione delle acque dell’Orinoco, con le sue sponde di selva vergine. Pernottamento a “Capibara”, dove sarà possibile la pesca del “Piraña” da poter gustare per cena, intorno ad un falò sulla riva del “Casiquiare”.

3° Giorno = AMAZZONIA:
Dopo la sosta nella zona del “Brazo Casiquiare” e dintorni, arrivo alla Laguna del Fiume Pasiba, la più grande della regione.

4° Giorno = AMAZZONIA:
Durante la navigazione avverrà un incontro con i indigeni “Yanomami” che ancora conservano antiche abitudini. Pernottamento nel villaggio per condividere parte della loro cultura.

5° Giorno = AMAZZONIA:
Ingresso nel Fiume Siapa, l’affluente più grande del “Brazo Casiquiare”, che gli “Yanomami” navigano per entrare in contatto con altre popolazioni. Pernottamento in loco per scoprire le loro abitudini e culture.

6° Giorno = AMAZZONIA:
Visita di altre comunità indigene “Yanomami” lungo il Fiume Siapa e pernottamento presso una di queste.

7° Giorno = AMAZZONIA:
Discesa del fiume Siapa, fino ad incontrare il Brazo Casiquiare per poi pernottare in una comunità indigena Curripaca.

8° Giorno = AMAZZONIA:
Passaggio dal Monumento Naturale “Piedra de Kurimacare” dove sarà possibile vedere l’unione dei fiumi Casiquiare e Guainia, i quali a loro volta formano il Rio Negro. Navigazione su quest’ultimo fino ad arrivare al villaggio multietnico di San Carlos del Rio Negro.

9° Giorno = AMAZZONIA – PUERTO AYACUCHO:
Trasferimento aereo da San Carlos del Rio Negro a Puerto Ayacucho.

10° giorno = PUERTO AYACUCHO - CARACAS:
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Puerto Ayacucho e partenza con volo per Caracas.

DA PORTARE CON VOI:
Giacca a vento, impermeabile, lanterna, coltello a serramanico, repellente, protettore solare, 2 pantaloncini corti, 2 pantaloni lunghi, tre magliette maniche corte, una maglietta maniche lunghe, berretto o cappello per il sole, medicinali personali, sandali, scarpe da trekking, uno zaino piccolo e leggero.

Partenze individuali giornaliere con assistenza di guide locali parlanti spagnolo/inglese. (min. 4 passeggeri)

Il programma, per motivi organizzativi e/o ambientali-metereologici, può subire delle variazioni senza preavviso



Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia Tour Amazzonia

Energy Tours Venezuela, C.A. | Copyright(C) 2007 Tutti i diritti riservati.